In Italia si è iniziato a parlare di risparmio energetico nel 1976 e nonostante sia in vigore già da allora una normativa sempre più rigorosa è solo negli ultimi anni che il tema ha conquistato l'interesse dei cittadini.
Oggi l'efficienza energetica è un requisito indispensabile sia per la realizzazione di nuovi edifici che per la riqualificazione degli edifici esistenti. Grazie alle tecnologie sempre più avanzate per la produzione di energia rinnovabile e allo sviluppo di materiali isolanti sempre più performanti l'efficienza energetica è perseguibile in ogni tipo di edificio.
La normativa in vigore impone degli obblighi riguardo gli adempimenti e le certificazioni di cui devono essere provvisti gli edifici:
nel caso di nuova costruzione o di interventi che influiscono sul consumo energetico è obbligatoria la redazione della Relazione c.d. Legge 10 nella quale vengono eseguite una serie di calcoli per verificare il rispetto dei requisiti minimi prima dell'inizio dei lavori.
al termine dei lavori deve essere redatto l'Attestato di Qualificazione Energetica dell'edificio.
per la vendita di un immobile o per la sua locazione è obbligatorio fornire in fase di stipula l'Attestato di Prestazione Energetica.
Se hai bisogno di un preventivo, di una consulenza o semplicemente di informazioni non esitare a contattarmi !